Vegana non praticante

Afro-italiana in Québec

Vorrei trasferirmi in Canada, ma non so da dove iniziare

Questa è la frase che leggo continuamente nei gruppi Facebook. È un dubbio legittimo, ma rispondere con un semplice commento in maniera esaustiva è impossibile.

Nov 4, 2023

La prima cosa da capire è che l’immigrazione è una materia soggettiva e che ognuno vive l’esperienza all’estero in modo diverso a seconda del proprio carattere, dell’età, della situazione familiare, delle aspettative, delle ragioni che lo spingono a partire e mille altri elementi.

Inoltre, il Canada è un continente e ogni provincia è diversa dalle altre. Anzi, anche all’interno della stessa provincia ci sono delle realtà completamente differenti. Quello che scrivo è valido per il Québec, ma non è detto che valga anche per le altre province.

 

MA DA DOVE INIZIO?

Immigrare è talmente soggettivo che la cosa più sensata da fare prima ancora di iniziare a raccogliere informazioni è sedersi e riordinare le idee, ovvero, capire quali sono le proprie priorità.

Vuoi fare un’esperienza temporanea? Vuoi trasferirti in maniera permanente? Sei da sol*? Sei con la famiglia? Vorresti fare un lavoro specifico che richiede l’iscrizione ad un ordine? Ti accontenti di qualsiasi lavoro? Vuoi vivere in una metropoli, in una cittadina o in campagna? Odi il freddo o le temperature polari non ti spaventano? Parli inglese? Parli francese?

Una volta fatto questo, ti consiglio di informarti sulla provincia che hai scelto e sul sistema di immigrazione. Ricorda che gli unici canali ufficiali sono il sito del governo federale del Canada e il sito del governo provinciale del Québec (se hai scelto il Québec); è qui che devi sempre verificare tutte le informazioni che trovi online. Una cosa che non tutti sanno è che è proprio sui siti del governo che trovi una risposta a tutte le domande che ti possono venire in mente circa la vita in Canada e in Québec, il lavoro, gli stipendi, il meteo, il sistema sanitario… Tutto!

Personalmente, seguo molto la politica, per questo ti consiglio di dare anche un’occhiata all’attualità, perché l’immigrazione è una materia in continua evoluzione.

La cosa da evitare in assoluto è chiedere a chiunque un feedback della propria esperienza. Orienta le tue domande a chi ha una situazione e degli obbiettivi simili ai tuoi, hai sicuramente più probabilità di ottenere delle informazioni utili per il tuo percorso.

In ultimo, ma non per importanza, non tenere troppo conto dell’opinione di chi cerca di smontare i tuoi progetti raccontandoti solo cose negative, ma anche di chi ti dice solo cose positive.

Tieni a mente questi due semplici mantra: l’immigrazione è complicata e il Québec non è perfetto.

 

COME FUNZIONA L’IMMIGRAZIONE?

L’immigrazione è diversa per tutti. Non esiste un percorso universale, esistono vie diverse che puoi scegliere in base alla tua situazione personale e ai tuoi obbiettivi.

Il passaporto italiano è ottimo per viaggiare come turista, ma l’Italia non ha molti accordi con il governo del Québec. Se per caso hai un altro passaporto, vale la pena di verificare. Potrebbe essere che la tua seconda nazionalità ti dia più possibilità o più diritti rispetto a quella italiana.

Se punti a trasferirti in maniera definitiva, il mio consiglio personale è quello di orientarti verso l’ottenimento della residenza permanente prima di arrivare in Québec. Se questo non fosse possibile, verifica se puoi chiedere un permesso di lavoro aperto o un permesso di studio. Il permesso di lavoro chiuso è da tenere come ultima opzione.

 

POSSO FARE LE PRATICHE IN AUTONOMIA O MEGLIO AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA?

La risposta ancora una volta è “dipende”.

Se hai già vissuto in un altro paese, magari pure extra europeo, e/o parli il francese o l’inglese fluentemente, puoi seguire tutte le pratiche da sol*. (In realtà, se hai dimestichezza con le pratiche burocratiche, puoi fare tutto in autonomia anche se parli solo italiano.)

Tuttavia, niente ti vieta di consultare un professionista per chiedere una consulenza, per avere delle conferme o, perché no, per delegare tutto e dedicarti solamente all’aspetto pratico del trasferimento.

L’importante è assicurarsi che la persona alla quale ti stai rivolgendo sia legalmente autorizzato ad esercitare. Infatti, esistono delle agenzie che agiscono al limite della truffa chiedendo somme sproporzionate. Ricorda che un bel sito online possono farlo tutti, ma il consulente, per essere accreditato, deve essere iscritto all’albo (il CCIC per i consulenti, il foro del governo provinciale per gli avvocati e i notai).

Esistono anche delle agenzie che si occupano non solo delle pratiche in immigrazione, ma anche di tutto quello che è l’installazione (ricerca dell’appartamento, apertura utenze ecc.)

 

DEVO TROVARE UN LAVORO PER INIZIARE LE PRATICHE?

Tanto per cambiare, la risposta è : dipende.

Se ottieni la residenza permanente tramite il/la coniuge o un genitore, non hai bisogno di avere un lavoro prima di arrivare in Québec.

Se invece il tuo programma di immigrazione prevede questa clausola tra i criteri di ammissibilità, non hai scelta, devi trovare il lavoro prima di arrivare.

In ultimo, se la tua è un’immigrazione temporanea che richiede il permesso di lavoro, tutto dipende dal tipo di permesso che vuoi chiedere. In alcuni casi devi trovare il lavoro per poter ottenere il documento, in altri casi, invece, puoi iniziare le tue ricerche una volta sul territorio.

 

QUALCHE LINK UTILE

Qui cerco di raccogliere qualche link utile. Io ho messo i link in francese, ma tutti i siti istituzionali hanno una versione in inglese.

Governo del Canada – Il punto di riferimento per tutto quello che riguarda il governo federale del Canada, inclusa l’immigrazione.

Governo del Québec – Il sito di riferimento per tutto quello che riguarda il governo provinciale del Québec, inclusa l’immigrazione.

College dei consulenti in immigrazione e cittadinanza – L’ordine dei consulenti in immigrazione e cittadinanza.

Foro del Québec – L’ordine degli avvocati e dei notai.

Incontri di informazione gratuiti – Sono organizzati dal governo del Québec e, se cerchi bene, c’è anche una sezione dedicata agli incontri che si tengono in Italia.

Delegazione del Québec a Roma – rappresentano il governo del Québec in Italia, uno dei loro compiti è quello di mettere in contatto i datori di lavoro chebecchesi che assumono all’estero. Parlano anche italiano.

Spero che questo articolo ti abbia aiutat*. Buona ricerca!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cose che avrei voluto sapere…

Share This