ESPATRIARE
Quali che siano le ragioni che spingono una persona a lasciare il proprio paese, sia che si parta da soli o accompagnati, ci si trova sempre a porsi le stesse domande, prima della partenza, durante il viaggio e anche dopo.
Succede quando si decide di cambiare quartiere o città, si accentua quando sappiamo di aver scelto una meta lontana e diversa rispetto alla nostra zona di comfort.
Oltre alla questione pratica della burocrazia si presenta anche tutta una serie di interrogativi legati sostanzialmente alla vita pratica: la lingua, il lavoro, la rete sociale, il tempo libero e mille altri dubbi. Sono tutti interrogativi leciti e avere qualche risposta, se pur chiaramente soggettiva, aiuta.
Appunto, le mie sono e restano esperienze soggettive e quando si parla di una materia come l’immigrazione è fondamentale tener presente che le leggi cambiano ed è sempre bene verificare le informazioni attraverso i canali ufficiali.
Detto ciò ti auguro una buona lettura. Se hai dubbi sul significato di alcuni termini, dai un’occhiata al vocabolario dell’espatriato e…