Immigrare, il dizionario attribuisce un significato ben preciso a questa parola, ovvero “stabilirsi in un paese diverso dal proprio o in una regione del proprio paese diversa da quella in cui si è nati”.
Io qui userò il termine immigrare alla stessa identica maniera in cui viene utilizzato dal Ministero dell’Immigrazione, ovvero, stabilirsi in maniera permanente in Québec e cioè ottenere la residenza permanente (RP).
La residenza permanente è uno condizione che dà enormi libertà, prime fra tutte la libertà dal dover detenere un’autorizzazione per poter lavorare e per poter studiare. Permette inoltre di accedere a particolari categorie di impieghi, nonché alle borse di studio, vantaggi fiscali… È il passo precedente alla cittadinanza, ma con essa non puoi votare, candidarti alle elezioni o avere il passaporto.
Nonostante l’attribuzione della RP sia un compito del governo federale, il Québec legifera sull’immigrazione. Esattamente come accade per la richiesta del permesso di lavoro e del permesso di studi, anche in questo caso, la provincia seleziona i propri candidati.
La prima dura nozione da assimilare è che non sei tu che scegli il Québec, ma è il Québec che sceglie te secondo determinati criteri.
Ricorda che ottenere un permesso di lavoro o di studi in Québec, non ti dà automaticamente accesso alla residenza permanente. Tuttavia, può essere un modo per arrivare a questa meta.
Per diventare residenti permanenti in Québec, bisogna seguire due tappe:
- Presentare una domanda di Certificat de sélection du Québec (CSQ) presso il governo provinciale del Québec. Il CSQ dimostra che il Québec ti accetta come nuovo residente.
- Una volta ottenuto il certificato, puoi inviare la tua domanda di residenza permanente al governo federale del Canada.
Come si ottiene il Certificat de sélection du Québec?
Pochi sono i casi in cui il certificato di selezione non è necessario. Un esempio è il ricongiungimento familiare, il cosiddetto parrainage familial (solo i residenti permanenti e i cittadini possono sponsorizzare il proprio coniuge e tale domanda deve essere inviata direttamente al governo federale del Canada e non al governo provinciale del Québec).
Ci sono diversi modi per ottenere il CSQ e questo dipende dal programma di immigrazione scelto.
Programmi di immigrazione
PROGRAMMA REGOLARE PER I LAVORATORI QUALIFICATI DEL QUÉBEC (PRTQ)
IL PRTQ è accessibile anche dall’estero.
In pratica, devi dichiarare il tuo interesse a voler immigrare in Québec, attraverso la piattaforma Arrima.
Depositare la propria dichiarazione di interesse è assolutamente gratuito. Per far parte delle persone selezionate, devi avere una formazione e delle competenze professionali particolari. Si calcolano anche altri fattori, come la conoscenza delle lingue e l’età. Esiste una griglia specifica che spiega quanti punti si ottengono a seconda della propria situazione.
Una particolarità che vale la pena di essere citata è che la presenza di coniuge e figl* a carico non penalizza, anzi, dà più punti.
Se il tuo profilo corrisponde ai criteri ricercati, ricevi un invito a presentare una domande di CSQ.
PROGRAMMA PILOTA DEI LAVORATORI DELLA TRASFORMAZIONE ALIMENTARE
Si chiama programma pilota perché è una misura temporanea attiva fino alla fine del 2025 ed è indirizzato ai lavoratori temporanei che operano nella trasformazione alimentare.
Per essere ammissibili, bisogna aver maturato due anni di esperienza settore e continuare a lavorare al momento della presentazione della domanda.
Inoltre, è necessario conoscere il francese.
PROGRAMMA PILOTA DEI LAVORATORI DEI SETTORI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DELLE...
…TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DEGLI EFFETTI VISIVI
Si chiama programma pilota perché è una misura temporanea attiva fino alla fine del 2025. È indirizzato ai lavoratori temporanei e ai diplomati del Québec del settore dell’intelligenza artificiale, oltre che ai lavoratori stranieri della tecnologia dell’informazione e degli effetti visivi.
Per poter presentare una domanda di CSQ, devi saper comunicare in inglese o in francese e occupare un impiego nel settore dell’intelligenza artificiale.
PROGRAMMA DELL'ESPERIENZA QUÉBÉCOISE (PEQ)
Il PEQ si indirizza a lavoratori e studenti del Québec. Per essere ammissibili è quindi necessario aver passato del tempo sul territorio, oltre che avere una conoscenza del francese.
Ecco brevemente quali sono i criteri di ammissibilità:
- Lavoratori temporanei
È necessario aver occupato un posto di lavoro per due degli ultimi tre anni precedenti alla presentazione della domanda del CSQ.
Ricorda, che solo alcune categorie di lavoro sono accettate.
- Diplomati del Québec
È necessario aver ottenuto un diploma in Québec, oltre ad aver maturato un’esperienza di lavoro connessa agli studi effettuati della durata di almeno un anno.
Ricorda che non tutti i diplomi sono ammissibili.
(L’esperienza di lavoro non sarà più richiesta a partire dal 23 novembre 2023)
PROGRAMMA PILOTA DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI
Si chiama programma pilota perché è una misura temporanea attiva fino alla fine del 2025.
Per essere ammissibili, bisogna aver maturato due anni di esperienza settore dell’assistenza sanitaria e continuare a lavorare al momento della presentazione della domanda.
Inoltre, è necessario conoscere il francese.
PROGRAMMA PER GLI INVSTITORI, GLI IMPRENDITORI E I LAVORATORI AUTONOMI
Per il momento, non è possibile immigrare in Québec a titolo di investitore.
Restano aperte le possibilità di immigrare per aprire un’attività e per lavorare in proprio.
Le domande devono essere presentate entro un tempo per preciso e il numero delle domande accettate è limitato.
È necessario avere una capacità finanziaria elevata, presentare un piano aziendale, versare depositi… Ma non voglio addentrarmi nei dettagli, perché questo blog è destinato ai plebei.
Quando pianifichi il tuo viaggio devi interrogarti fin da subito sulle tue aspettative: se quello che vuoi è solamente fare un’esperienza, allora orientati verso il permesso di lavoro o di studi.
Se invece quello che vuoi è un progetto duraturo, informati sui requisiti necessari per immigrare in maniera permanente, perché potresti ottenere la residenza permanente prima ancora di trasferirti. Oppure potresti ottenere delle qualifiche in Italia che faciliteranno il tuo percorso di immigrazione in Québec.