Poiché il Québec legifera sull’immigrazione, per poter studiare in questa provincia servono due documenti: il certificato di accettazione del Québec (brevemente CAQ) e il permesso di studio.
Il CAQ è emesso dal governo provinciale del Québec, mentre il permesso di studio è emesso dal governo federale del Canada.
Le due tappe sono diverse e devono seguire un ordine preciso, ma di fatto presentano molti aspetti comuni. In entrambi i casi le pratiche possono essere fatte in autonomia.
È importante sapere che non c’è alcun limite di età per poter studiare in Québec, l’unica cosa importante è essere motivati, avere un progetto ben chiaro e rispettarlo.
Cercare di aggirare il sistema d’immigrazione è una pessima idea, qualora gli agenti fiutassero quest’intenzione potrebbero rifiutare la richiesta durante l’analisi del dossier o, in aeroporto/dogana, rifiutare il rilascio del permesso e l’ingresso.
CERTIFICATO DI ACCETTAZIONE DEL QUÉBEC
Il CAQ è obbligatorio per tutte le formazioni di durata superiore a 6 mesi.
COME SI OTTIENE?
Per poter ottenere il CAQ servono:
- una lettera di ammissione in un EED (istituto d’insegnamento riconosciuto dal Canada)
- fare una domande di selezione temporanea, all’interno della quale verrà richiesta la prova di avere le capacità finanziarie per sostenere tutte le spese (o una persona che garantisca di poterlo fare)
La domanda di CAQ si fa in due fasi:
– inserimento della richiesta e pagamento delle tasse. Qui si ottiene il numero di dossier e una lista di documenti da allegare
– depositare i documenti richiesti sul portale Arrima
DURATA
Il CAQ dura al massimo 49 mesi, se la durata degli studi fosse superiore, va rinnovato.
Esso viene rilasciato in circa 20 giorni lavorativi, ma è bene verificare i canali ufficiali, perché i tempi potrebbero variare.
PERMESSO DI STUDIO
Con esso è possibile studiare, ovviamente, ma anche lavorare (fino ad un massimo di 20 ore in caso il lavoro si trovi all’esterno del campus, non ci sono limiti durante le vacanze).
COME SI OTTIENE?
Per poter ottenere il permesso studentesco bisogna:
- possedere i criteri generali come viaggiatore
- essere iscritti in un EED (istituto d’insegnamento riconosciuto dal Canada)
- avere le capacità finanziarie per sostenere tutte le spese (o una persona che garantisca di poterlo fare)
- avere ottenuto un certificato di accettazione del Québec
DURATA
Il permesso studentesco è valido per la durata degli studi, più 90 giorni. In caso la durata degli stessi fosse superiore a quella prevista, sarà responsabilità del detentore chiedere un rinnovo. Qual’ora gli studi terminassero in anticipo, la scadenza del permesso sarà da considerare automaticamente anticipata.
Il permesso studentesco rilasciato dal governo federale non è un visto, va quindi affiancato all’AVE (autorisation de voyage électrique).
Il permesso viene rilasciato in circa un mese, ma è bene verificare i canali ufficiali, perché i tempi potrebbero variare.
VANTAGGI
Il permesso studentesco in genere autorizza al rientro in Canada, in tempi sospetti come questi è doveroso verificarlo (ci sono stati momenti in cui i confini erano chiusi anche per gli studenti internazionali).
Grazie a questo tipo di permesso è possibile ottenere le autorizzazioni per la propria famiglia (il permesso di lavoro aperto per il coniuge e per i figli).
Al termine del percorso di studi, si può ottenere un permesso di lavoro post-diploma (PTPD).